Sei qui

Realizzare divani fai da te in pallet di legno

Arredare il salotto richiede alcune accortezze nella scelta del mobilio e dell’illuminazione. Non sempre, però, i mobili in commercio si adattano alle necessità di arredo degli ambienti della nostra casa o al budget che abbiamo a disposizione. In tutti questi casi, il fai da te può essere la risposta giusta alla maggior parte dei problemi: con pochi materiali e un po’ di fantasia sarà facile realizzare comodi divani fai da te. La materia prima più utile in questi casi è il pallet di legno, che grazie alla solidità della struttura, dovuta alla naturale destinazione di queste pedane, potrà essere facilmente reinventato per la realizzazione di divani funzionali e sorprendentemente curati nell’aspetto. Il fai da te consente, infatti, di progettare divani in linea con i nostri gusti, capaci di inserirsi in armonia all’interno dell’ambiente che intendiamo riorganizzare.

Il pallet di legno presenta il vantaggio di una indiscutibile economicità, unita alla grande resa estetica. Facile da manipolare, si tratta infatti di un materiale davvero versatile, adatto a essere reinventato in moltissime varianti di forma, colore e dimensioni. Per costruire i propri divani fai da te in pallet di legno sarà quindi necessario procurarsi almeno quattro pedane, incrementando il numero in caso di realizzazione di progetti più complessi. Le pedane vanno tratte con gli appositi strumenti prima della loro collocazione. A questo scopo si dovranno scartavetrare le superfici per appianare eventuali irregolarità o eliminare le schegge, rifinendo poi con una vernice sigillante. In questa fase si dovrà decidere se lasciare il legno della sua naturale tonalità, oppure se preferire vernici acriliche di tonalità più accese.

divani_fai_da_te_1 divani_fai_da_te_2 divani_fai_da_te_3 divani_fai_da_te_4

Le basi, infine, potranno essere sovrapposte le une alle altre per la creazione di una seduta personalizzabile nella forma e nelle dimensioni. Sarà facile, per esempio, creare divani angolari che si adatteranno alla perfezione alla pianta della stanza che si intende arredare. Infine, i propri divani fai da te potranno essere arricchiti di ulteriori dettagli, che aggiungeranno ai progetti un tocco più rifinito. Il pallet potrà essere utilizzato, per esempio, per la creazione dello schienale e dei braccioli, oppure per completare l’arredamento del salotto con un tavolino o un poggiapiedi.

divani_fai_da_te_5 divani_fai_da_te_6 divani_fai_da_te_7 divani_fai_da_te_8

I divani fai da te così realizzati dovranno essere completati con l’aggiunta di una morbida imbottitura che regali il comfort necessario. In questo caso potrete sbizzarrirvi nella scelta di stoffe decorate, in tinta con il resto del mobilio o a contrasto. Potete optare per un rivestimento candido e molto minimalista se intendete sottolineare le ispirazioni urbane del vostro divano fai da te, oppure giocare sullo stile shabby-chic e preferire fantasie in toni pastello o stampe floreali. Il pallet di legno si presterà molto facilmente ad assecondare i vostri gusti e lo stile d’arredamento dei vostri ambienti domestici. Provateci e naturalmente condividete in rete il vostro risultato! Via: Pinterest

The post Realizzare divani fai da te in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment